Una Breve Presentazione
Mi presento: sono la voce narrante che, nelle pause dal lavoro nei campi, ha cercato di raccontarvi il progetto Stella di Lemmen.
Il mio nome è Lucia, ma se volete usarne una sola parte va più che bene Lu. Sono grata ai miei genitori per avermi chiamata così, non perché lo trovi particolarmente bello - tra i nomi femminili, a mio avviso, ce ne sono decisamente di più accattivanti: Chiara, Giulia, Elisa,… - ma perché, fin da quando ero bambina, ha suscitato in me una riflessione sul profondo valore e sul significato della luce nella nostra esistenza fisica e psichica.
All’inizio era previsto che io rimanessi l’anonima voce fuori campo che vi aggiorna su quel che succede qui a Stella di Lemmen, che vi racconta dei lavori, delle sfide, delle contingenze e delle riflessioni che ne scaturiscono o che semplicemente descrive quel che ci circonda nel susseguirsi delle stagioni.
La storia di questa piccola azienda agricola biologica si arricchisce però quotidianamente di nuovi particolari e significati, e col tempo gli argomenti da trattare si sono moltiplicati ed approfonditi. Abbiamo quindi deciso, oltre ad adottare un ritmo più regolare per le pubblicazioni, di dare un “volto” a chi le scrive, nella speranza di instaurare un dialogo aperto con voi che ci seguite e di esservi più vicini.
In fondo sono stata io, insieme a mio marito, la prima a venire letteralmente rapita da questo luogo spettacolare, - noi due abbiamo chiamato l’azienda agricola “Stella” perché fosse di buon auspicio per giungere a brillare di luce propria come una stella che brilla nel cielo - e insieme ad altri “pazzi” come noi abbiamo raccolto la sfida di riportarlo agli onori del mondo.
Nel tempo presenteremo anche gli altri componenti del nostro progetto, ma dato che ora è il mio turno vi dirò che non mi dispiace pensarmi come una persona normale (per me l’essere normali è davvero un gran complimento!); apprezzo il buon senso, il “senso comune”, che trovo non sia affatto comune; amo profondamente la natura e tutto ciò che la riguarda, dai monti al mare, gli animali, le piante, e qualche volta anche anche gli umani; i miei difetti non li enuncio perché ci vorrebbero tre capitoli; tra gli argomenti che mi stanno a cuore, bellezza e armonia si trovano certamente in cima alla classifica.
Sono lieta di potervi raccontare di questa entusiasmante avventura e spero di tenervi compagnia, di condividere argomenti di interesse, magari di farvi riflettere…e certamente di allietare il vostro tempo libero.
Grazie di cuore a tutti voi che vorrete seguirci lungo il cammino! To be continued…